Le quattro stagioni

La "quinta stagione" si vuole collegare al progetto musicale dell'anno della cultura che é "Le quattro stagioni di Solto Collina"...

Perché "Le quattro stagioni di Solto Collina" e "La quinta stagione"?

Il progetto rappresenta la terza edizione di "Solto in Musica" e la quarta del "Museo all'Aperto", proposti quest'anno in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023.

Come si racconta una comunità e la sua vivacità culturale nell'arco di un intero anno?

Solto Collina si racconta in musica e arte. Iniziata nell'estate 2022 con la prima edizione "en plain air", continuata con la seconda versione invernale, con un ciclo di concerti a tema natalizio, "Solto in musica" è un progetto musicale che ha l'obiettivo di ampliare l'offerta culturale locale e creare occasioni di rigenerazione dei borghi e delle frazioni che compongono il paese attraverso una serie di appuntamenti musicali che valorizzano particolari scorci naturalistici, luoghi di arte e fede e antichi palazzi del piccolo paese che si affaccia sul lago d'Iseo.

Dopo due edizioni molto positive, Solto Collina si prepara per lanciare una nuova edizione, la terza, in occasione di BGBS23 che prevede un programma caratterizzato da una serie di appuntamenti a partire dal mese di Giugno. L'iniziativa prevede una serie di momenti di divulgazione musicale personalizzati sulle singole stagioni e sulle specificità del territorio di Solto Collina.

Filo conduttore del progetto sarà l'esecuzione completa dell'opera più conosciuta del grande compositore e musicista italiano: Antonio Vivaldi. "Le quattro stagioni. Concerto per violino e orchestra" saranno l'evento cardine del programma attorno a cui si elaborerà l'intero progetto, come una grande festa della comunità che celebra l'inizio del nuovo tempo che muta la comunità.

L'esecuzione dell'opera sarà affidata all'Orchestra da Camera "A. Vivaldi" di Valle Camonica, diretta dal Maestro Silvio Maggioni. A seguire, ogni concerto proseguirà con un repertorio le cui melodie descriveranno i sentimenti della stagione.

A chi è rivolto il progetto?

Solto Collina è una meta turistica di particolare interesse per la sua posizione collinare tra i laghi di Endine, Gaiano e d'Iseo da cui si possono ammirare attraverso panorami mozzafiato.

Nel corso di tutto l'anno, il paese è ricettore di numerosi turisti che sfiorano il migliaio. Solto Collina è snodo cruciale del transito dei visitatori del territorio.

L'iniziativa è rivolta a questi pubblici composti da villeggianti che occupano le seconde case nel periodo invernale ed estivo, e ai turisti stranieri (olandesi, tedeschi, inglesi) che giungono sul territorio in modo continuativo.

Questa manifestazione mira a presentare ai visitatori una proposta culturale in qualsiasi periodo giungano sul territorio. Non da meno, è la volontà dell'amministrazione comunale e dell'assessorato di riferimento di offrire tale proposta ai concittadini e al potenziale pubblico su scala provinciale. Il progetto è rivolto a tutte le età.

Obiettivi del progetto

La rassegna mira da un lato a riscoprire le tradizioni locali attraverso la musica e i canti popolari della tradizione, ponendo l'attenzione sui periodi "forti" dell'anno e sulle usanze tipiche che sono state tramandate nel tempo. La scelta dei luoghi degli spettacoli vuole valorizzare l'aspetto storico di alcuni luoghi della storia di Solto Collina con l'obiettivo finale di incentivare la creazione di itinerari turistici.

Si ricorda infine che l'attività del progetto è erogata gratuitamente, con l'obiettivo di riempire tutti i luoghi coinvolti dal progetto: chiese, piazze, paesaggi naturali (eremo di San Defendente).

Museo all'aperto 2023 - La quinta stagione di Solto Collina © Tutti i diritti riservati 2023
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia